“M’illumino di meno” – Carnevale Scientifico 16 febbraio 2023

Iniziative dell’I. C. Boscarino- Castiglione nella XIX Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili “M’illumino di meno”

L’I.C. Boscarino-Castiglione ha partecipato alla XIX Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili “M’illumino di meno” del 16 febbraio 2023 con diverse iniziative a tema. Oltre all’iniziativa che ha visto coinvolti i più piccoli della sezione Infanzia e della pluriclasse della Primaria del plesso Costiera che, accompagnati dalle famiglie, dai docenti, dall’insegnante responsabile di plesso Zarzana Rosaria e dalla Dirigente Scolastica Ditta Giovanna, hanno partecipato  alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili “M’illumino di meno” aderendo all’iniziativa promossa dal Comune di Mazara del Vallo, alla presenza del Sindaco Quinci e dell’Assessore Casale, con la  messa a dimora di alberi di gelso in un terreno confiscato alla mafia ubicato proprio a Borgata Costiera.

I servizi e gli articoli ai link

Un’altra iniziativa ha interessato  le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di I grado del plesso Boscarino che hanno realizzato, in coincidenza con il Giovedì Grasso,  il “Carnevale Scientifico” che ha coinvolto l’intera comunità scolastica. Gli alunni hanno sfilato nei locali dell’istituto, per gruppi classe, indossando travestimenti a tema, realizzati con materiali poveri o di riciclo. Le mascherine e i travestimenti realizzati con estro e passione dagli alunni hanno rappresentato fenomeni fisici, esperimenti chimici, nozioni di biologia, ecc. in sintonia con il tema del risparmio energetico e dell’educazione a corretti stili di vita, che rientrano a pieno titolo anche  nelle iniziative previste dal Piano “RiGenerazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito,  e in sintonia gli obiettivi e finalità dell’istituto che è “Scuola Green”. Ogni gruppo, dinanzi ad una giuria di docenti presieduta dalla prof.ssa Tamburello Vitalba, ha fornito la motivazione della scelta e spiegato ciò che ha rappresentato. Una proposta didattica con una dimensione innovativa dell’apprendimento (prendendo spunto da: MTLV, group learning, thinking routine, oltre le discipline). A conclusione della giornata sono stati conferiti dalla Dirigente scolastica gli attestati sia ai primi classificati sia a tutte le classi che hanno aderito e hanno  dimostrato creatività e impegno.

Di seguito alcuni immagini del Carnevale Scientifico.

jpeg - 190 kb

jpeg - 195 kb