Menzione Speciale Senato della Repubblica “Vorrei una legge che …” 28 aprile 2023 – Premiazione delle classi V A e V B Primaria plesso Gorgorosso

Premiazione Menzione speciale Senato della Repubblica "Vorrei una legge che..." -Classi VA e VB Primaria plesso Gorgorosso - IC Boscarino-Castiglione

In data 28 aprile 2023 gli alunni delle classi V A e V B della scuola Primaria plesso Gorgorosso dell’I.C. Boscarino Castiglione sono state insignite di una delle quattro menzioni speciali a livello nazionale  del Concorso “Vorrei una legge che…” promosso dal Senato della Repubblica e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per “Vorrei una legge che…tutti rispettassero l’ambiente”. Alla presenza dell’ Ufficio del Senato Servizio dei Resoconti e della Comunicazione Istituzionale nelle persone del Direttore Dott. Massimo Martinelli, della  Dott.ssa Emanuela Fratini e della Dott.ssa Barbara Grazioli, con la partecipazione dei Senatori Bucalo, Lorefice e Russo, dell’ Assessore Casale  delegato dal Sindaco in rappresentazione dell’amministrazione comunale e per l’Ufficio XI USR Sicilia Ambito 28 TP della dott.ssa Figlioli, con il messaggio di auguri  pervenuto dell’Assessore all’Istruzione della Regione Sicilia Turano e alla presenza dei genitori degli alunni e di una rappresentanza della comunità scolastica, gli alunni hanno accolto la delegazione intonando l’Inno nazionale  unitamente al coro della scuola diretto dall’insegnante Francesca Ferro. Dopo i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico prof.ssa Giovanna Ditta,  del Dott. Martinelli e dei Senatori, la docente Isabella Genco, referente del progetto, ha introdotto i lavori e  gli alunni hanno esposto  la propria legge,  hanno cantato i   due brani rap , musiche  e testi da loro realizzati per l’occasione, infine hanno mostrato i loro disegni, poesie e piccoli manufatti sul tema e proiettati dei video di benvenuto, del diario dei lavori e sulla loro legge. Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla giornata,  all’Ufficio del Senato e ai Senatori, alle famiglie che hanno accompagnato le proprie figlie e i propri figli in questa esperienza,  ai collaboratori del Ds Angelo Alessio e Piazza Maria, alla responsabile di plesso Rosanna Bono, all’animatrice digitale Rosanna Guglielmini,  ai  docenti che hanno partecipato, al Dsga, al personale ATA e ai collaboratori scolastici ,  alla comunità scolastica nella sua interezza, al Sig. Maurizio Ferro Presidente della  società Cooperativa Sociale “Creativamente” che ha provveduto  a fornirci le piante e gli addobbi floreali, ai giornalisti che vi hanno preso parte, ma soprattutto alle alunne e agli alunni poiché  “Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità” (Maria Montessori),  grazie, care alunne e cari alunni,  per averci donato questa fiducia, senso di responsabilità e questo impegno per un mondo migliore.

A conclusione dell’evento sono stati consegnati a ciascun bambino l’ attestato di partecipazione e delle “sacche” tricolore contenenti la Costituzione italiana e altri opuscoli e materiali inerenti all’iniziativa e una targa premio all’Istituto scolastico con le relative foto di rito.

Link sito istituzionale del Senato della Repubblica

servizi e immagini ai link

Di seguito:  la legge, alcune immagini della giornata e alcuni video

Articoli legge