Scuola Amica UNICEF – Celebrazione Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – IC Boscarino-Castiglione e Comitato provinciale UNICEF Trapani

Si è svolta in data 12 maggio 2023 presso il plesso Boscarino dell’I.C. “Boscarino-Castiglione”la manifestazione Scuola Amica UNICEF per celebrare la Giornata del 27 p.v. della ratifica dell’Italia con la Legge n. 176 del 27 maggio 1991 della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989.

Alla presenza della Presidentessa Domenica Gaglio del Comitato provinciale UNICEF Trapani, dopo il benvenuto e il saluto della Dirigente Scolastica prof.ssa Giovanna Ditta e della referente di istituto prof.ssa Benvenuta Quinci, una rappresentanza di alunne e di alunni di tutti gli ordini hanno esposto i propri lavori sul tema della giornata che li ha visti coinvolti in prima linea, dall’infanzia all’adolescenza, a ribadire i diritti, i valori e i principi fondamentali della Convenzione.

La Dirigente scolastica, ha introdotto il suo discorso  di apertura dei lavori con le parole tratte dalla Presentazione della Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Libretto  “Tutti uguali”  (a cura del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, 1991), che dicono “La persona al centro, lo sviluppo integrale di ciascuna persona: è questa la nostra stella polare per riconoscere e promuovere il valore infinito della persona per il solo fatto che esista, così come è”, ringraziando, oltre ai presenti, l’intera comunità scolastica, attenta e sensibile a questi temi,  che ha reso così ricca  la manifestazione di lavori e produzioni filmate su diversi e attuali argomenti: dal ripudio alla guerra alla non-discriminazione, dal rispetto della persona alla salvaguardia e sostenibilità ambientale, e molti altri ancora, in sintonia con i principi fondamentali della Convenzione.

La dott.ssa Domenica Gaglio ha presentato, attraverso un video, la dedizione, l’operosità e il servizio a tutela dei bambini e dei fanciulli di tutto il mondo che l’UNICEF svolge e ha “donato” alla platea un emozionante momento attraverso un filmato di un coro di bambini siriani per le strade della città di Aleppo. La Presidentessa si è complimentata con i bambini, i ragazzi, i docenti ed il personale tutto per le attività ed il percorso espositivo.

La manifestazione non è stata solo una giornata di celebrazione, ma di riflessione sull’impegno in azioni e interventi concreti a garanzia dei diritti civili, politici e sociali che richiedono l’impegno da parte di tutte le agenzie educative e delle istituzioni.

Il link UNICEF Italia della giornata dell’IC Boscarino-Castiglione

Di seguito alcune immagini e momenti della manifestazione.

Articoli immagini ai link Unicef TP e IC Boscarino-Castiglione