L’IC Boscarino-Castiglione alla Tavola Rotonda del “Mazara del Vallo Meets Cinema Festival” – Teatro Garibaldi

L'IC Boscarino-Castiglione alla Tavola Rotonda del "Mazara del Vallo Meets Cinema Festival" - Teatro Garibaldi

L’IC Boscarino-Castiglione ha partecipato alla Tavola rotonda del “Mazara del Vallo Meets Cinema Festival” svoltosi il 28 di settembre presso il Teatro Garibaldi. Il progetto didattico è stato realizzato dalla scuola capofila III Circolo Bonsignore di Mazara del Vallo in seno al Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola promosso dal Ministero della Cultura e del Ministero del Merito e dell’Istruzione. Nel piccolo “gioiello” del Teatro Garibaldi, gli interventi e le esperienze narrate hanno costituito un momento di riflessione e di condivisa progettualità volta all’“educazione al cinema”. Chi sa leggere, analizzare, interpretare, produrre immagini, riesce forse a decodificare meglio i messaggi audiovisivi e a esercitare il proprio spirito critico più di chi ne è solo fruitore di “superficie”. Il cinema è un linguaggio, un grande mezzo di comunicazione, informazione e socializzazione culturale e dunque, per imparare a padroneggiarlo al meglio, è importante “entrarci dentro”; esso fonda la propria essenza sulla contaminazione di più linguaggi e codici comunicativi (sonoro, visivo, cinestetico…) tutti fondamentali e determinanti nella costruzione del senso complessivo. Il Cinema rappresenta l’occasione per un vero coinvolgimento delle nuove generazioni in una dimensione di esperienza importante di scoperta, stupore e conoscenza e lo si fa insieme. Per il nostro istituto, che ha aderito all’iniziativa, è stato un importante momento di confronto e di arricchimento. Ringraziamo la Ds Di Rosa del III Circolo e il suo staff per l’organizzazione e per l’invito rivoltoci.