Avvio Scuola Attiva Junior a.s. 2023/2024

Scuola Secondaria di I Grado – Un percorso multi-sportivo ed educativo promosso da Sport e Salute e il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Si rinnova anche per il corrente anno scolastico il Progetto nazionale Scuola Attiva Junior. L’iniziativa è realizzata dal Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) e Sport e salute S.p.a. in collaborazione con il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri con la partecipazione delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e delle Discipline Sportive Associate (DSA). Il Progetto ha come finalità la promozione di percorsi di orientamento sportivo, in continuità con quanto proposto nella Scuola primaria (progetto Ministero dell’istruzione e del merito- “Scuola Attiva Kids”), attraverso il potenziamento dello sviluppo motorio globale, utile alla pratica di tutti gli sport. Si cercherà di promuovere la pratica sportiva attraverso un approccio multidisciplinare, incoraggiando le alunne e gli alunni, in base alle proprie attitudini motorie, ad una scelta consapevole dell’attività sportiva attraverso la scoperta di tanti sport diversi ed appassionanti.

Quest’anno tutte le classi della scuola sec. di I grado praticheranno due nuove discipline , la Pallacanestro e la Pallamano, grazie all’intervento di un tecnico federale specializzato che collaborerà con l’Insegnante di Scienze motorie, affiancandolo nelle ore curriculari (due ore per classe). Si comincia  a partire dal 26 Febbraio con la Pallacanestro per proseguire, dopo la metà di Marzo, con la Pallamano.

Si riparte … con spirito sportivo!