L’I.C. Boscarino – Castiglione per il Concorso “Testimoni dei Diritti”: visita alla cooperativa sociale ”Vivere con…” ONLUS

Continuano gli incontri inerenti al progetto- concorso Nazionale “Testimoni dei Diritti”,  promosso dal Senato della Repubblica e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito,   degli alunni delle classi I e II E della Scuola secondaria di primo grado dell’istituto Boscarino-Castiglione guidato dalla professoressa Giovanna Ditta. Lo scorso 6 marzo,  gli alunni, accompagnati dalle docenti  referenti, si sono recati  presso la cooperativa sociale ”Vivere con” ONLUS – attuatrice del progetto  territoriale Sistema di Accoglienza e Integrazione SAI del Comune di Mazara del Vallo-  che vede beneficiari richiedenti asilo in strutture che accolgono nuclei familiari. L’obiettivo del progetto mira all’autonomia e all’inserimento sociale, lavorativo e abitativo degli ospiti attraverso l’apprendimento della lingua italiana, l’iscrizione a corsi di formazione, l’attivazione di tirocini formativi, l’iscrizione al servizio sanitario nazionale e la tutela psico- socio- sanitaria, oltre che la garanzia legale; l’orientamento e l’accesso ai servizi del territorio attraverso la mediazione linguistica. Tale cooperativa, gestita da una competente equipe multidisciplinare, accoglie, gestisce e coordina famiglie di diversa nazionalità, le quali hanno accolto amichevolmente gli alunni e e le docenti  e condiviso i loro vissuti: intensi, sofferti, complessi, emotivamente coinvolgenti, di grande valenza formativa per le nuove generazioni. Il momento di convivialità offerto, da tutte le famiglie,  ha rappresentato un’ importante occasione  di condivisione e  di socializzazione,  un momento per conoscersi meglio. Ringraziamo per l’accoglienza e la disponibilità tutta l’equipe  multidisciplinare della Cooperativa e per averci offerto l’opportunità di proseguire nel nostro percorso “senza muri e senza barriere” e “senza distinzione alcuna[…]”(Art. 2 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani).