L’IC Boscarino-Castiglione: visita a “La casa di Giusy” per il concorso progetto del Senato e del MIM “Testimoni dei Diritti”

L'IC Boscarino-Castiglione: visita a "La casa di Giusy" per il concorso progetto del Senato e del MIM "Testimoni dei Diritti"

L’I.C. Boscarino-Castiglione per il Concorso “Testimoni dei Diritti”, visita la cooperativa sociale “Il Girasole” e il “Centro diurno”

Mentre in numerose zone del mondo assistiamo impotenti allo sgretolarsi del  diritto umanitario , a causa di sanguinosi conflitti che generano morti, fame e migrazioni, nel nostro territorio fioriscono  iniziative ed attività volte a migliorare la qualità della vita umana. Il 5 aprile aprile, le classi I e II  E dell’Istituto Castiglione- Boscarino, sempre nell’ambito del concorso” Testimoni dei Diritti”, hanno visitato il centro diurno  La casa di Giusy della cooperativa Il Girasole.  Grazie a questa visita i ” giovani cittadini attivi” hanno potuto apprezzare la valenza sociale di un centro che, promuovendo diverse attività calibrate sui bisogni delle persone ospitate, e  attraverso i rapporti con la rete territoriale,  favorisce esperienze inclusive funzionali al concreto benessere  delle persone con disabilità, in una prospettiva  di  effettiva promozione  dei diritti umani. Nel corso della mattinata gli alunni, sensibilizzati sui temi dell’inclusione e dei diritti inviolabili e inalienabili , assieme agli ospiti della Cooperativa, hanno svolto diverse attività, quali la piantumazione di un albero di ulivo , simbolo di fratellanza, e l’allestimento di due cartelloni esplicativi sul tema dell’ inclusione e della dignità umana.  Un momento conclusivo di convivialità ha allietato questa memorabile giornata.

Tutte le  attività sono state svolte alla presenza del sindaco, dottor Salvatore Quinci, della dott.ssa  Gabriella Marascia, Dirigente 1° settore, del Presidente della cooperativa Girasole, dottore Giuseppe Sieli, del Direttore del centro diurno, dottor Giuseppe Gentili  e della Dirigente scolastica,dott.ssa  Giovanna Ditta.

Ringraziamo tutti gli operatori del centro diurno e della cooperativa il Girasole per l’ospitalità ricevuta e auguriamo un proficuo lavoro, ispirato  al principio di cui all’articolo 2 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo:”…Senza distinzione alcuna…”

Le docenti referenti del concorso-progetto

 

Skip to content