IC Boscarino-Castiglione: le classi Terze della scuola secondaria di I grado al Senato della Repubblica 10 aprile 2024

Il 10 aprile 2024 le classi Terze della scuola secondaria di I grado dell’IC Boscarino-Castiglione sono state ospiti a Roma presso l’Aula legislativa del Senato della Repubblica. L’istituto ha aderito al programma del Senato Ragazzi che apre le porte a studenti e docenti accompagnatori per allargare gli orizzonti del sapere alla dimensione della cittadinanza. L’iniziativa permette ai giovani di entrare direttamente nei luoghi delle Istituzioni parlamentari e conoscerne “sul campo” il ruolo e le funzioni.

Gli studenti ammessi alle tribune hanno svolto un’attività formativa ricevendo una sintetica illustrazione dello svolgimento dei lavori dell’Assemblea. L’esperienza ha coinvolto ed entusiasmato alunni e docenti accompagnatori che hanno partecipato a questo importante appuntamento a Palazzo Madama che consente il dialogo con i più giovani per fornire loro maggiori strumenti di comprensione degli strumenti istituzionali e legislativi e sui valori su cui si fonda la nostra Costituzione. Tutti i partecipanti, alla fine dei lavori, sono stati omaggiati di copia della nostra Costituzione a cura del Senato della Repubblica.