Dei momenti di incontro e recite si sono svolti nei diversi plessi della scuola dell’Infanzia per celebrare la Festa dei Nonni.
Il ruolo fondamentale dei nonni si evince anche dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (2012), in particolare svolgono una vera funzione socio-educativa durante il ciclo della scuola dell’infanzia. Nel paragrafo “Le famiglie” si legge: “Mamme e papà (ma anche i nonni, gli zii, i fratelli e le sorelle) sono stimolati a partecipare alla vita della scuola, condividendone finalità e contenuti, strategie educative e modalità concrete per aiutare i piccoli a crescere e imparare, a diventare più “forti” per un futuro che non è facile da prevedere e da decifrare”. Successivamente si legge: “[Il bambino] Pone domande sui temi esistenziali e religiosi, sulle diversità culturali, su ciò che è bene o male, sulla giustizia, e ha raggiunto una prima consapevolezza dei propri diritti e doveri, delle regole del vivere insieme”. E i nonni sono le persone che per età più matura e per le maggiori esperienze possono dare risposta dai temi affettivi a quelli più grandi esistenziali. Nel “Pilastro europeo dei diritti sociali” in 20 principi (2017) si parla di “solidarietà tra le generazioni”: tutelare la nonnità è dunque una delle forme di questa solidarietà (solidarietà già espressa nell’art. 2 della Costituzione, che è stata conquistata e scritta dai “nonni di Italia”) per ricambiare la solidarietà ricevuta dai nonni; la nonnità è componente essenziale del capitale sociale in cui credere e su cui investire per la crescita delle future generazioni.
Auguri a tutti i nonni!
La Dirigente e la comunità scolastica dell’IC Boscarino-Castiglione
0