Lunedì 13 maggio 2026, presso il plesso “Gorgorosso” dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Boscarino – A. Castiglione” di Mazara del Vallo, si è svolto l’incontro finale di restituzione e condivisione dei risultati del progetto di Ricerca-Azione intitolato “Mal-essere adolescenziale, gruppo e costruzione del sé. Una Ricerca-Azione per la promozione del ben-essere a scuola”.
L’iniziativa, giunta alla sua II annualità con il tema ispiratore “Le vie della bellezza”, è stata coordinata con passione della dott.ssa Milazzo. È stato un importante momento di confronto e riflessione che ha visto come protagonisti assoluti gli alunni, i genitori e i docenti della classe 2ªC della Scuola Secondaria di I grado, la classe coinvolta in questo intenso percorso.
L’incontro ha rappresentato un’occasione preziosa per valutare l’efficacia delle attività realizzate e la loro ricaduta positiva sul benessere formativo, relazionale ed emotivo degli studenti. Come recitava l’invito, “La bellezza è negli occhi di chi sceglie di vederla”, e ieri la comunità educante ha scelto di guardare al futuro con speranza.
Un momento di particolare significato è stato dedicato alla presentazione del video creato dai ragazzi”per le vie della bellezza” in conclusione delle varie attività del progetto. L’opera, prodotta dagli alunni sotto la guida delle docenti Daniela Mondello, Trapani Loredana, Armato Irene, Giacalone Antonella R., Cusumano Flavia, Caradonna Rosalinda, rappresenta una testimonianza concreta dell’impegno, della creatività e della crescita maturata dai ragazzi durante il progetto.



0