Cari Alunni e Genitori,
a seguito dell’autorizzazione al finanziamento, destinato alla Scuola Primaria, di cui all’Avviso Pubblico del Ministero dell’Istruzione e del Merito prot. n. AOOGABMI-9507 del 22/01/2025, cosiddetto “Agenda Sud” 2° edizione e concluse le operazioni di selezione del personale tutor, esperti formatori e personale scolastico di supporto per la realizzazione del progetto finanziato con i FSE – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027. Priorità 01 – Scuola e competenze – Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) interventi di cui al decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n.176 del 30/08/2023, siamo pronti ad iniziare il Progetto dal titolo “Con le competenze CHI@VE: vado incontro al mio miglior futuro” – Codice Progetto: ESO4.6.A1.B-FSEPN-SI-2025-281. CUP: H94D25000380007.
Il progetto mira a favorire un ambiente di apprendimento inclusivo e stimolante che supporti la crescita personale degli alunni della scuola primaria finalizzati al superamento dei divari negli apprendimenti garantendo pari opportunità d’istruzione alle alunne e agli alunni della Scuola. L’obiettivo principale consiste nel potenziamento delle competenze di base e azioni di contenimento e contrasto alla dispersione scolastica, a partire dalla scuola primaria attraverso la personalizzazione degli apprendimenti in modo da rafforzare le inclinazioni e i talenti degli studenti. Saranno realizzati dei percorsi formativi volti al potenziamento delle Competenze di Base:
– Implementazione di programmi didattici mirati per migliorare le competenze di lettura, scrittura creativa, matematica ed educazione civica.
– Inclusione di Attività Laboratoriali:
– Introduzione di attività extrascolastiche come laboratori di arte, teatro, musica e sport per arricchire l’esperienza educativa.
– Lingua Straniera – Potenziamento dell’Inglese:
– Coinvolgimento del Territorio:
– Collaborazione con istituzioni locali, artisti e professionisti per organizzare visite guidate, conferenze e progetti legati alla cultura locale.
– Estensione dell’Orario Scolastico:
– Prolungamento dell’orario scolastico.
Di seguito i progetti:
N. |
Progetto | Titolo Modulo | Tot. Ore | Psicologo/a
F.A.* |
1 | 4.6.A1.B-FSEPN-SI-2025-281 | SCACCHISTI IN ERBA |
30 |
|
2 | 4.6.A1.B-FSEPN-SI-2025-281 | MATEMATICA SENZA PAURA! | 30 | |
3 | 4.6.A1.B-FSEPN-SI-2025-281 | MATEMATICHIAMO CON CODING E ROBOTICA | 30 | |
4 | 4.6.A1.B-FSEPN-SI-2025-281 | MATCH POINT, GIOCO, PARTITA! | 30 | |
5 | 4.6.A1.B-FSEPN-SI-2025-281 | SCRITTURA CREATIVA: DIALOGHIAMO CON CONSAPEVOLEZZA | 30 | x |
6 | 4.6.A1.B-FSEPN-SI-2025-281 | ECOLOGICAL PROJECT: HUNBERG, PLANET TO SAVE! | 30 | |
7 | 4.6.A1.B-FSEPN-SI-2025-281 | LA COSTITUZIONE, MADRE DI TUTTE LE LEGGI! | 30 | x |
8 | 4.6.A1.B-FSEPN-SI-2025-281 | VI PRESENTO TUTTI I PERSONAGGI DEL MIO LIBRO! | 30 | x |
9 | 4.6.A1.B-FSEPN-SI-2025-281 | ENGLISH TOGETHER | 30 | x |
10 | 4.6.A1.B-FSEPN-SI-2025-281 | ENGLISH WITH SONGS | 30 | |
11 | 4.6.A1.B-FSEPN-SI-2025-281 | TEATRIAMO IN CORO! | 30 | x |
Tantissime sono le scuole, sia statali sia paritarie ad aver aderito al Piano, proponendo attività per le competenze linguistiche, le competenze STEM e digitali, lo sport, attività musicali, teatrali, ludiche, ricreative e, più in generale, tutte quelle iniziative che favoriscono la valorizzazione dei talenti, l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo.
La scuola è per molte famiglie e per molti giovani un punto di riferimento anche in un periodo, come quello estivo, che per alcuni può rappresentare criticità. Innumerevoli le esperienze e le testimonianze di studenti, docenti, dirigenti e famiglie raccolte in questi mesi, alcune delle quali pubblicate anche sul sito internet della Scuola.
In questi giorni daremo inizio a quattro moduli:
- ENGLISH TOGETHER
- SCACCHISTI IN ERBA
- ECOLOGICAL PROJECT: THUNBERG, PLANET TO SAVE!.
- MATCH POINT, GIOCO, PARTITA!
e con l’inizio del nuovo anno scolastico tutti gli altri.
La scuola durante l’estate continua ad offrire un ambiente educativo e di apprendimento e svolge un ruolo cruciale nella socializzazione, nella crescita personale attraverso attività formative e ricreative e modalità, forme e nuovi modi di apprendere.
Si confida nella consueta collaborazione da parte dei docenti e delle famiglie.
0