Giochi Matematici Bocconi

Bocconi Giochi Matematici https://giochimatematici.unibocconi.it/

dal 1 Ottobre 2022 al 30 Giugno 2023

Obiettivi

Sin dal 1994, con la prima edizione italiana dei "Campionati Internazionali di Giochi Matematici", il PRISTEM, Centro di ricerca dell'Università Bocconi di Milano,  ha voluto comunicare che i giochi matematici sono una sfida per cui non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e di nessun teorema particolarmente impegnativo ma occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico non è altro che un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e voglia di fermarsi un po' a pensare. Meglio ancora se la soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza. Insomma un'esperienza analoga a quella dello studio della Matematica.

Partecipanti

Giochi d'Autunno, competizione matematica riservata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado